elefantina.ch

Logo elefantina.ch

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Preparazione 20-30 min. ca.

Ingredienti per 4 porzioni

150 g Guanciale
100 g pecorino
    pepe secondo i gusti
350 g spaghetti
4 tuorli uova
1   uovo intero

Preparazione

  1. Per preparare gli spaghetti all carbonara mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua che, a bollore, salerete moderatamente, in considerazione del fatto che la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino.

  2. Nel frattempo tagliate il guanciale in dadini o listarelle, mettetelo in un tegame antiaderente, senza l'aggiunta d'olio e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.

  3. Sbattete intanto le uova in una ciotola quindi unite il pecorino e il pepe macinato (secondo i gusti).

  4. Mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta e infine aggiungete il guanciale.

  5. Calate la pasta e, quando sarà pronta, senza saltarla sul fuoco, scolatela e versatela nella ciotola e amalgamatela unitamente alla salsa precedentemente preparata.

  6. Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente e all´occorrenza aggiungete altro pecorino e pepe nero macinato.

Consiglio

A seconda dei gusti è possibile sostituire il guanciale con la pancetta, meno grassa. O, per una carbonara più saporita, è possibile soffriggere il guanciale in 2 cucchiai d'olio. Le uova sbattute, inoltre, non dovrebbero mai essere unite alla pasta sul fuoco, poichè questo causerebbe la cottura delle uova ottenendo un effetto frittata: le uova devono infatti essere unite subito dopo la scolatura della pasta, cercando di evitare di farle entrare in contatto con le pentole troppo calde. La ricetta originale non prevede l'utilizzo della panna; in effetti, basta amalgamare bene il pecorino con le uova per ottenere una giusta cremosità lasciando cosi il piatto più leggero e meno calorico, ma questa, volendo, è una possibile variante da provare, come da provare è la variante che prevede l'utilizzo di metà dose di pecorino e metà dose di parmigiano grattugiati.

L'URL di questa pagina è:
© Copyright su tutti i contenuti by Miriam B.C.
È vietato l'uso commerciale