elefantina.ch

Logo elefantina.ch

Carpaccio di melanzane

Preparazione/cottura Riposo
30 min. ca almeno 1-2 ore, raffreddamento

Ingredienti

700 g Melanzane
1 spicchio Aglio
6 foglie Basilico
8 foglie Menta
150 g Olio extra-vergine d'oliva
  q.b. Sale e pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare il carpaccio di melanzane iniziate lavando sotto l'acqua corrente le melanzane e asciugatele bene con un canovaccio.
    Ora eliminate il peduncolo con un coltello e tagliate a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza, aiutatevi con una mandolina in modo da ottenere delle fette regolari e dello stesso spessore, ciascuna fetta deve essere spessa circa 2-3 mm.

  2. Una volta terminato, ponete sul fuoco una piastra e scaldatela, ponete sulla piastra le fette di melanzane, salatele e giratele in modo da cuocerle da entrambi i lati (cuocete un paio di minuti o fino a quando non risulteranno ben colorite con le tipiche striature scure della griglia).
    Terminata la cottura, adagiate le melanzane su un piatto e lasciatele raffreddare.

  3. Ora occupatevi della marinatura: prendete una pirofila che misuri 28 cm x 18 cm (in alternativa potete utilizzare una pirofila più grande o più piccola, avendo cura che le melanzane siano sempre a contatto con la marinatura in modo che assorbano il condimento aromatico). Versate nella pirofila l'olio, il succo di limone, unite l'aglio, salate, pepate e aromatizzate infine con le foglioline di menta e il basilico. La marinatura è pronta.

  4. Immergete ora le melanzane nella marinatura, coprite la pirofila con la pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigorifero per un paio d'ore. Servite il carpaccio di melanzane freddo come antipasto o contorno.

Conservazione

Il carpaccio di melanzane si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per una settimana. Si sconsiglia di congelare il carpaccio di melanzane.

Ricetta tratta da Giallo Zafferano che ringrazio.

Carciofi con vinaigrette all'arancia

L'URL di questa pagina è:
© Copyright su tutti i contenuti by Miriam B.C.
È vietato l'uso commerciale