elefantina.ch

Logo elefantina.ch

I miei fiori e le mie piante

Note personali di Miriam Bolliger Cavaglieri

Fiori del mio giardino

Calla

Posizione ideale in pieno sole, in terrazzo, balcone o giardino. Temperature fresche, irrigazione moderata. Dopo la fioritura mettere la pianta a seccare alla luce senza irrigazione. In inverno conservare in luogo buio e temperato. In primavera riposizionare al sole e irrigare con moderazione.

Calla

Clematis "Dr. Ruppel"

Pianta rampicante, puô crescere fino a 3 metri di altezza.
Ha bisogno di molta luce, ma non sole diretto.
Non lasciare all'asciutto.

Clematis "Dr. Ruppel"

Dalia

Luminosa come il sole.

Dalia

Echinacea

Da mettere in luogo soleggiato. Fiorsce da luglio a settembre, diventa alta ca. 80 cm.

Echinacea

Helleborus (Rosa di Natale)

Fiorisce quando fa freddo e c'è la neve. Le piace la mezza-ombra / ombra. Non lasciare all'asciutto la pianta.
Altre info www.helleborus.de

Rosa di Natale

Lavanda

Le si attribuiscono soprattutto proprietà calmanti e detergenti. Calma in caso di disturbi del sonno e stati di irrequietezza. Gli estratti di lavanda hanno inoltre un effetto benefico nei disturbi di stomaco e intestino. Anche un cuscino contenente della lavanda è un modo semplice per combattere i disturbi del sonno.

Lavanda

Melissa

La melissa rende felici. Oggi sappiamo che ha un effetto calmante, riequilibrante e protettivo contro lo stress e influssi ambientali.

Melissa

Papaver nudicaule

Pianta molto resistente in un clima freddo, fiorisce con continuità da inizio primavera a fine estate.
Si narra che Demetra, la dea dei campi e dei raccolti, abbia riacquistato la erenità in seguito alla morte della figlia soltanto bevendo infusi di papavero. Il significato del papavero è quindi quello della consolazione, il segno tangibile del sacrificio non vano. Spesso dedicato ai caduti in guerra.

Papavero

Rosmarino

Ha effetti stimolanti e tonificanti. Risveglia lo spirito vitale. Le sue sostanze amaricanti stimolano l'appetito e favoriscono la digestione. Il rosmarino è particolarmente apprezzato nei prodotti da bagno, nei quali agisce come un tonico, favorendo la circolazone, la lucidità e donando nuova energia. Potenzia il sistema nervoso, scaccia il malumore e rilassa la muscolatura tesa. In caso di pressione sanguigna troppo bassa e di stati di debolezza, il rosmarino è apprezzato come tonico della circolazione.

Rosmarino

Nota: Questi sono appunti personali scritti da me in varie situazioni, e parti di testi pubblicati da altre persone, ma che ho voluto conservare.

 

L'URL di questa pagina è:
© Copyright su tutti i contenuti by Miriam B.C.
È vietato l'uso commerciale